Lo scorso sabato 29 novembre 2025, Studio ITACA ha inaugurato la nuova sede di Oggiono con un evento gratuito e aperto alla popolazione. L’evento ha ospitato il talk Trovare un equilibrio nell’era digitale in cui la dott.ssa Elisa Lazzaroni, psicologa e psicoterapeuta, ha parlato di benessere digitale, offrendo spunti e riflessioni sulle cause e i rischi dell’Iperconnessione e alcune possibili strategie per contrastarla.
A seguire, i presenti hanno preso parte ad alcune sessioni gratuite, con pratiche utili per contrastare i sintomi dell’Iperconnessione: Mindfulness, Yoga e un approfondimento sulla gestione dell’ansia. Queste attività sono state condotte da psicoterapeute e personale specializzato di Studio ITACA.
Durante il Talk abbiamo avuto occasione di presentare la collaborazione appena avviata con l’associazione OGVN, realtà giovanile oggionese che promuove socialità sostenibile, momenti “in presenza” e pratiche di digital detox. Insieme svilupperemo nel 2026 il progetto Log Out, con l’obiettivo di offrire spunti e occasioni per disconnettersi con consapevolezza e gestire in modo intelligente il proprio tempo online. Tra la cornice teorica proposta dalla dott.ssa Lazzaroni e gli spunti concreti offerti da Federica Falbo, vice-presidente e portavoce di OGVN, si è sviluppato un dialogo aperto e ricco di idee con tutte le persone presenti.



